trasparenza

Opuscoli
Sani & Informa

Le Farmacie Comunali pubblicano periodicamente una serie di opuscoli informativi dedicati ad un tema specifico. Adesso li puoi scaricare da internet.
Vai alla pagina delle pubblicazioni >

carta fedelta Carta fedeltà

La Carta fedeltà è una carta totalmente gratuita che le Farmacie Comunali di Padova distribuiscono ai propri clienti per da loro la possibilità di usufruire di sconti sull'acquisto di prodotti cosmetici e per l'igiene personale.
Vai alla pagina completa >
Cerca nel sito:
f credits
Farmacie Comunali
di Padova, S.P.A.
sede legale: via Tommaseo 60
35131 Padova
P.iva: 03846460289
Numero REA: PD-341989
Iscrizione Registro Imprese di PADOVA
Capitale sociale interamente versato: 5.000.000,00€

hce web design
web design

Cookies

f A quale ora è preferibile assumere lansoprazolo, pantoprazolo, ralbeprazolo, esomeprazolo o omeprazolo?

[29/4/2017]

Risposta:

Lansoprazolo, pantoprazolo, ralbeprazolo, esomeprazolo e omeprazolo sono inibitori della pompa protonica (PPI). Si tratta di farmaci efficaci nel trattamento a breve termine dell'ulcera gastrica e duodenale, e vengono utilizzati per l'eradicazione di Helicobacter pylori in combinazione con antibiotici. Anche nella malattia da reflusso gastroesofageo questi farmaci rappresentano il cardine del trattamento, seppur indiretto.

Spesso vengono fornite indicazioni contrastanti riguardo la modalità di somministrazione dei PPI (lansoprazolo, pantoprazolo, ralbeprazolo, esomeprazolo e omeprazolo) e non tutti i foglietti illustrativi di questi farmaci indicano quale sia il momento della giornata in cui sia preferibile assumerli.

Le incertezze sull'assunzione riguardano:

  1. il riferimento ai pasti
  2. il momento della giornata (mattino o sera)

Il cibo riduce l'assorbimento di molti PPI per cui è preferibile assumerli almeno un'ora prima dei pasti.

Ormai è dimostrato che gli episodi di reflusso sono molto più frequenti di giorno e quindi è più razionale assumere lansoprazolo, pantoprazolo, ralbeprazolo, esomeprazolo e omeprazolo al mattino.

Bibliografia

  • Guida all'uso dei farmaci. Agenzia Italiana del Farmaco http://www.guidausofarmaci.it/default.asp (accesso del 29.10.2009)
  • Gudmundsson K et al. The Time Pattern of Gastroesophageal Reflux.Scand J Gastroenterol. 1988; 23: 75-79. 
  • Lowe RC, Wolfe MM. The pharmacological management of gastroesophageal reflux disease. Minerva Gastroenterol Dietol. 2004; 50(3): 227-37.

Le ultime domande pubblicate

A quale ora è preferibile assumere lansoprazolo, pantoprazolo, ralbeprazolo, esomeprazolo o omeprazolo?

[29/4/2017]

Lansoprazolo, pantoprazolo, ralbeprazolo, esomeprazolo e omeprazolo sono inibitori della pompa protonica (PPI). Si tratta di farmaci efficaci nel trattamento a breve termine ...

Leggi la risposta completa >

tutte le domande

Invia la tua domanda